Importazione parallela: occhio alle trappole...

immagine appuntamento

Alcuni importanti consigli su come stare in guardia

Per molti di voi l'acquisto di una motocicletta Harley-Davidson rappresenta il coronamento di un sogno, a volte è il raggiungimento di un obiettivo perseguito con fatica e sacrificio. La passione che sta dietro la vostra motocicletta va salvaguardata da brutte sorprese che potrebbero nascondersi dietro un incauto acquisto.

Sapevate che le motociclette NUOVE Harley-Davidson di importazione, in Italia NON GODONO DI GARANZIA UFFICIALE ? Nonostante le rassicurazioni (false) dei rivenditori non autorizzati, la normativa Europea NON PREVEDE l'obbligo per i Dealer ufficiali di coprire con garanzia le motociclette soggette ad importazione parallela. Questo basta e avanza per farvi capire quanto le informazioni in tal senso siano falsate.

Per le MOTOCICLETTE USATE la situazione si complica ulteriormente. Queste ultime devono essere radiate prima di essere reimmatricolate in Italia. Si perde in questo modo la cronologia dei passaggi di proprietà e le informazioni storiche della motocicletta, fondamentali per avere un quadro chiaro del mezzo che state per acquistare. In questo modo non è più possibile rintracciare i precedenti proprietari per chiedere loro se la motocicletta è "sana", esente cioè da incidenti, sinistri, sequestri o fermi amministrativi. Inoltre non vi è la possibilità di effettuare alcuna indagine in tal senso attraverso il PRA.

L'aquisto diviene in questo modo un vero e proprio terno al lotto. !

Non dimenticate che solo poco tempo fa furono importate illegalmente in Italia oltre 300 mezzi RUBATI dall'Inghilterra, che sono poi stati sequestrati dalle forze dell'ordine, a spese dei poveri acquirenti. Tutte motociclette di importazione parallela.

Alcuni rivenditori "poco qualificati" poi, dietro una semplice modifica come quella della sostituzione del contachilometri, nascondono anche il reale chilometraggio della motocicletta, ed il gioco è fatto. Fate molta attenzione anche alle cosiddette "modifiche sospette" quali: verniciature rifatte ad hoc (meravigliosi Silver, Flame o Metal Flake), telai modificati (ruote posteriori allargate, forcelle allungate), parti originali mancanti (parafanghi, sospensioni, scarichi, serbatoi, ecc), ETICHETTE CON NUMERI DI TELAIO MANCANTI (le motociclette Harley-Davidson non hanno solamente il numero di telaio battuto sul cannotto di sterzo, ma DEVONO SEMPRE essere correlate di etichetta di fabbrica sottostante al numero di telaio). Questi sono tutti potenziali segnali di situazioni davvero sospette, e ve ne sono parecchie.

Ecco perché vi suggeriamo di richiedere sempre una certificazione sul chilometraggio originale della vostra futura motocicletta, sull'assenza di sinistri e difetti congeniti, ed una GARANZIA DI CONFORMITÀ di almeno 12 mesi. Ricordate, la serietà non è fatta soltanto di belle parole, o di belle fotografie su un sito on line, di mezzo ci sono i vostri risparmi!

Quando il rivenditore di turno non rilascia le certificazioni che vi abbiamo indicato potreste essere di fronte ad una situazione poco chiara. Molti si improvvisano venditori di motociclette ed in particolare di Harley-Davidson, ma di fatto non possiedono nessuna nozione tecnica specifica (diagnostica, manualistica, valori, procedure), nessuna attrezzatura ufficiale (ne elettronica ne tecnica). Inutile precisare che la nostra concessionaria adotta da sempre condizioni di vendita che rispettano i più alti standard di garanzia e certificazioni.

Spendete bene i vostri soldi, COMPRATE SICURO!

Leggi tutte le news >

Iscriviti alla newsletter di
Nik's Harley-Davidson

Resta informato sulle iniziative
della tua concessionaria Harley-Davidson di fiducia

Iscriviti

Visitando www.niks-harley-davidson.com, accetti il nostro uso dei cookie Ok Maggiori informazioni